News


Presidente Iacop in missione istituzionale in Argentina

21.05.2017
10:46
(ACON) Trieste, 21 mag - AB - Il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop si trova in questi giorni in Argentina per una missione che prevede incontri istituzionali a Buenos Aires, Cordoba e Santa Fe e con le comunità di corregionali che vivono e lavorano in quelle Province del Paese sudamericano.

Nell'ambasciata italiana della Capitale, Iacop ha incontrato una delegazione di componenti dell'Assemblea legislativa della Città Autonoma di Buenos Aires e alcuni operatori economici titolari di piccole e medie imprese. La missione è proseguita nel centro dell'Argentina, a Cordoba, capoluogo dell'omonima Provincia, dove sono state prese in esame con esponenti del Governo locale gli aspetti relativi alle opportunità di collaborazioni economiche.

Un momento particolarmente significativo è stato vissuto a Colonia Caroya, cittadina 50 km a nord di Cordoba, che vanta tra la popolazione una consistente componente di origine italiana. La presenza di emigrati friulani risale al 1878, quando le prime sessanta famiglie giunsero qui dopo essere sbarcate a Buenos Aires e negli anni successivi furono raggiunte da diversi altri nuclei familiari di corregionali, fino a formare oggi il nucleo principale della città.

A Colonia Caroya il presidente Iacop è stato ospite del sindaco Gustavo Branda e nella sede del Consiglio comunale, gremito di rappresentanti della comunità friulana e delle associazioni che li rappresentano, ha ricevuto il diploma di ospite d'onore. I friulani di Colonia Caroya si sono sempre distinti in molteplici attività economiche, soprattutto nel campo dell'agricoltura, trasferendo il loro bagaglio di conoscenza nella produzione del vino e della grappa, facendo di questa attività un'eccellenza.