News


Garante persone discriminate: Citti a conferenza Pride FVG 2017

22.05.2017
14:50
(ACON) Trieste, 22 mag - COM/RCM - Mercoledì prossimo, 24 maggio, alle 18.00, in sala Aiace a Udine, Walter Citti, Garante regionale dei diritti della persona con funzioni di garanzia per le persone a rischio di discriminazione, parteciperà alla conferenza organizzata nell'ambito del Pride FVG 2017 sulla violazione dei diritti umani delle persone omosessuali in Cecenia.

L'evento, che gode del patrocinio del Garante regionale dei diritti della persona, è stato organizzato da Arcigay Friuli, Arcilesbica Udine e Comitato FVG Pride, in collaborazione con la Commissione pari opportunità del Comune di Udine.

Il titolo "Non ci sono omosessuali in Cecenia: violazione dei diritti umani in Cecenia" fa riferimento al 1° aprile 2017 quando il giornale indipendente russo Novaja Gazeta pubblicò un articolo sulle persecuzioni dei gay in Cecenia secondo cui, dalla fine del 2016, circa 100 omosessuali sono stati rapiti, arrestati, torturati e rinchiusi in centri di detenzione illegali. Almeno quattro risultano uccisi. Il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto, ma difficile da verificare, perché in Cecenia l'omosessualità è un tabù nascosto soprattutto ai familiari che li cercano.

"Essere gay in Cecenia adesso è più pericoloso che essere terroristi", dice la giornalista Elena Milashina, autrice dell'indagine e che ha dovuto ripararsi fuori dalla Russia in seguito alle minacce ricevute.

Oltre a Citti, converseranno sul tema Eugenia Benigni, esperta internazionale di questioni di genere, ed Elena Kostiuchenko (in collegamento via Skype), giornalista russa di Novaja Gazeta e attivista per i diritti della rete "LGBTQIA".