News


CR: approvata mozione concorso dirigenti scolastici; fine lavori (3)

22.05.2017
16:55
(ACON) Trieste, 22 mag - AB - Cinquantadue scuole in Friuli Venezia Giulia sono rimaste senza dirigente scolastico e vengono gestite in reggenza. Una situazione difficile perché impone a chi ne ha la responsabilità di seguire gli aspetti organizzativi e didattici in tre o quattro plessi scolastici, spesso distanti tra loro.

I tempi del Miur per il nuovo concorso per dirigenti scolastici si stanno dilatando e, in prospettiva, se la situazione non verrà sanata, il prossimo anno scolastico - per effetto dei pensionamenti - si prevede che 2.000 istituti scolastici su 8.200 (70 nel solo FVG), rimarranno senza dirigente.

Partendo da questi presupposti, diversi consiglieri di Pd, Cittadini e Sel-FVG hanno presentato una mozione, che il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità, che impegna la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo nazionale e degli organi dirigenti del Miur per un'azione politica forte affinché venga emanato quanto prima il concorso per dirigenti scolastici e ad assicurarsi che il numero di presidenze messe a bando sia sufficiente a istituire una graduatoria di idonei che possa garantire per i prossimi anni la copertura dei posti che si renderanno liberi.

I lavori sono così terminati. Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi lunedì, martedì e mercoledì della prossima settimana.

(immagini tv)

(fine)