News


FI: Piccin, nutrie, testo in Aula fa proprie molte mie proposte

25.05.2017
16:17
(ACON) Trieste, 25 mag - COM/MPB - "Il testo base approvato è diventato praticamente la mia proposta di legge originale".

Questo il commento di Mara Piccin, consigliere regionale di Forza Itala, all'approvazione da parte della IV Commissione del ddl per il contenimento finalizzato all'eradicazione della nutria.

"Alla fine - dichiara la consigliera forzista - è prevalso il buon senso e in sede di comitato ristretto sono state accolte molte delle mie proposte, depositate in un cassetto da oltre un anno".

La consigliera azzurra spiega: "Il testo giuntale si presentava come eccessivamente vago e non coraggioso nell'affrontare la problematica della nutria nel territorio regionale ed era pure viziato da una clamorosa svista sugli agricoltori, che non erano ricompresi tra i soggetti che avrebbero potuto prelevare il roditore. Ora, grazie ai miei suggerimenti, corpo forestale, guardie volontarie, cacciatori e agricoltori coopereranno, ciascuno per le proprie competenze, nell'eradicazione della nutria. Approvato anche un emendamento da me proposto che prevede l'utilizzo di imprese di disinfestazione per il prelievo del roditore nelle aree urbane".

Piccin conclude: "L'Aula dovrà esprimersi su un nodo cruciale: l'eventuale formazione degli operatori. Presenterò un ordine del giorno affinché essa sia circoscritta a una serata informativa in quanto risulta essere un dispendio di risorse inutile formare sulla nutria chi, come le guardie venatorie e i cacciatori, ha già effettuato corsi ed esami e hanno una conoscenza completa della fauna e dell'ambiente regionale".