News


Capigruppo: ridefinito calendario lavori sessione 29-31 maggio

29.05.2017
13:20
(ACON) Trieste, 29 mag - MPB - La Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari, presieduta da Franco Iacop, ha ridefinito il calendario dei lavori della sessione d'Aula di fine maggio.

La seduta odierna si apre alle 14.30 con il rendiconto del Consiglio regionale per l'anno 2016. A seguire l'esame di due provvedimenti di legge: il disegno di legge n. 214 contenente norme urgenti in materia di finanze e la proposta di legge n. 121 che detta norme in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso.

Domani, martedì 30 maggio, in Consiglio regionale nella mattinata si svolgerà l'iniziativa "Studenti in Aula". L'Assemblea si riunirà in seduta pomeridiana e si aprirà alle 14.30 con le interrogazioni e le interpellanze dei consiglieri alla Giunta; seguirà l'elezione dei componenti del Collegio dei revisori contabili dell'Arpa; successivamente saranno esaminate e votate due proposte di legge: la n.199 che modifica l'attuale normativa in materia funeraria e di polizia mortuaria, e la n. 196 riguardante la produzione di birra artigianale in Friuli Venezia Giulia.

Mercoledì 31 maggio, infine, i lavori d'Aula si svolgeranno nell'arco dell'intera giornata con inizio alle 10.00. Al primo punto dell'ordine del giorno la proposta di legge n. 205 per la valorizzazione del Soccorso Alpino regionale; di seguito saranno esaminati congiuntamente due provvedimenti di legge - il ddl n. 211 e la pdl n. 140 - riguardanti misure per il contenimento finalizzato alla eradicazione della nutria; seguirà l'esame del disegno di legge n. 212 riguardante modifiche alla norma regionale inerente l'organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione dei rifiuti urbani. I lavori prevedono quindi la discussione di tre mozioni: nell'ordine, la n. 236 sull'aumento delle misure di sicurezza e il divieto di velazione per l'accesso a tutte le strutture pubbliche regionali; la n. 284 sui principi e le azioni per conformare il Progetto Obiettivo Vaccinale regionale alla promozione di una cultura sui vaccini informata e consapevole; la n. 278 riguardante l'assunzione da parte della Regione della gestione diretta delle misure di sostengo al reddito e la rideterminazione dei criteri per l'accesso alle misure di welfare.