News


CR: approvate modifiche materia funeraria e polizia mortuaria (3)

30.05.2017
17:08
(ACON) Trieste, 30 mag - MPB - L'Aula ha approvato all'unanimità (29 sì) le norme con le quali si modifica la legge 12 del 2011 in materia funeraria e di polizia mortuaria.

Modifiche, come avevano detto in apertura i relatori Enio Agnola (Pd) e Valter Santarossa (AR) che mirano a risolvere alcune incongruenze e incertezze del testo originario, adeguare la normativa, affrontare questioni relative ai servizi cimiteriali e taluni aspetti inerenti il trasferimento delle salme, precisare disposizioni che riguardano i cimiteri tradizionali e i cimiteri d'urne.

Prima del voto sono stati accolti alcuni emendamenti. Così si esclude dalla attività di avvallimento il primo carro funebre e l'autorimessa attrezzata considerandole una dotazione essenziale per lo svolgimento dell'attività; viene rimossa l'incompatibilità prevista con le attività marmoree e lapidee e applicate quelle inerenti le strutture nelle quali è più probabile il verificarsi il decesso delle persone; si inserisce la previsione di una offerta minima da parte dei servizi funebri a beneficio delle persone con minori possibilità economiche.

Vengono introdotte disposizioni che semplificano le operazioni successive al decesso quando questo avvenga all'interno degli ospedali, e altre che riguardano la previsione che il cadavere possa essere trasferito anche in strutture situate in comuni della regione Veneto, a condizioni di reciprocità.

Fra gli emendamenti accolti anche uno che inserisce obblighi di riconoscimento per chi opera all'interno dei cimiteri, e ciò per contrastare situazioni di lavoro irregolare.

Prima della votazione la Giunta ha accolto un ordine del giorno presentato dai due relatori e da Elena Bianchi (M5S) con il quale il Consiglio regionale impegna l'Esecutivo a predisporre quanto prima il Piano regionale di coordinamento per la realizzazione di crematori.

(immagini tv)

(segue)