News


Pd: Agnola, legge polizia mortuaria, prezzo minimo per i funerali

30.05.2017
18:00
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/AB - "Grazie alla nuova legge regionale di polizia mortuaria viene introdotto il prezzo minimo per il funerale. Le imprese di pompe funebri dovranno inserire, per legge, nella loro carta dei servizi l'offerta (da esporre al pubblico) di un servizio minimo per venire incontro alle necessità dei meno abbienti, quindi un'offerta economica dei servizi minimi essenziali, costituita dal servizio di trasporto, fornitura cassa e disbrigo pratiche".

A renderlo noto è il consigliere regionale del Pd, Enio Agnola, primo firmatario e relatore unico della proposta di legge 199 "Norme in materia funeraria e di Polizia mortuaria" votata dal Consiglio regionale.

Accanto alla novità di tipo economico, un altro elemento di attualità è la regolamentazione dell'affidamento e della dispersione delle ceneri che vanno richieste al Comune, ricostruendo la volontà del defunto tramite il coniuge o attraverso un parente prossimo, riconoscendo nel coniuge anche l'istituto delle unioni civili recentemente approvato dal Parlamento. Anche in FVG vengono inoltre istituiti i cimiteri di urne (anche privati) che rappresentano un'alternativa alla custodia in casa dei parenti o la dispersione".

"La legge affronta in modo organico tutta la materia, fissando le funzioni delle imprese del settore, le procedure da seguire da parte degli enti locali e delle aziende sanitarie e dei luoghi dove normalmente avviene il decesso delle persone".

È stato inoltre approvato un ordine del giorno nel quale si sollecita la Giunta a predisporre il piano regionale di coordinamento per la realizzazione di crematori. "

Vista la frequente richiesta di cremazioni, con punte anche dell'80 per cento in regione, sta diventando sempre più necessario aumentare le strutture di cremazioni evitando soste dei feretri che hanno raggiunto anche i 30 giorni".