News


Pd: Moretti, eradicazione nutrie risponde a emergenza vera

31.05.2017
16:43
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/MPB - "Rispetto ad alcune questioni sollevate nel corso del dibattito in Aula, non siamo al liberi tutti. Il contenimento finalizzato all'eradicazione delle nutrie è una risposta a un'emergenza ambientale e di sicurezza idraulica legato all'erosione delle sponde, nonché all'integrità delle colture, che non può più essere rinviata".

A dirlo è il capogruppo del Pd, Diego Moretti, a margine della votazione del disegno di legge "Misure per il contenimento finalizzato all'eradicazione della nutria" approvato a larga maggioranza.

"Il tema nutrie non ha nulla a che fare con l'attività venatoria, essendo venuto a cadere lo status giuridico della nutria come specie soggetta a tutela. Credo pertanto - continua Moretti - siano ingiuste e sbagliate, oltre che false, le accuse rivolte al mondo venatorio che si sono sentite in Aula".

"La legge approvata, inoltre, prevedendo il piano triennale (da approvare dalla Giunta entro 90 giorni dall'entrata in vigore) ha già in sé tutta una serie di garanzie per una corretta modalità di intervento che prevede il coinvolgimento dell'Ispra, del mondo venatorio, del mondo associazionistico. Ogni polemica su tale tema è quantomai strumentale".