News


Pd: Bagatin, vaccini, affiancheremo l'intervento del Governo

31.05.2017
19:00
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/MPB - "L'intervento del Governo in materia dà un taglio netto alle diverse proposte che avevamo affrontato in Regione. Questo però non esime la politica dall'intervenire per promuovere una linea fin da subito condivisa tra Consiglio e Giunta, ossia la necessità di informazione e formazione delle famiglie. Per questo il nostro obiettivo è quello di affiancare l'intervento del Governo con azioni di informazione, divulgazione e dialogo con i cittadini sulle politiche vaccinali".

A dirlo è la consigliera del Pd, Renata Bagatin, vicepresidente della 3ª commissione Salute, a margine della presentazione della mozione "Principi ed azioni volti a conformare il Progetto Obiettivo Vaccinale Regionale alla promozione di una cultura vaccinale informata e consapevole".

La Mozione, spiega Bagatin, "non è solo una vaga rappresentazione di intenti, ma va al cuore delle politiche regionali vaccinali, ossia al Progetto obiettivo vaccinale al quale chiede di adottare alcune azioni importanti: in primo luogo, come si è detto, la ricerca e la promozione di una cultura vaccinale, in secondo luogo l'individuazione di un centro di riferimento e di specializzazione regionale per la sorveglianza epidemiologica e di laboratorio delle malattie prevenibili con vaccino e, in terzo luogo, il monitoraggio degli eventi avversi alle vaccinazioni i cui risultati possono essere pubblicati ai fini della conoscenza e trasparenza nei confronti dei cittadini". Tra le diverse azioni proposte, aggiunge Bagatin, "si vuole sottolineare, infine, quella volta alla realizzazione, con risorse proprie o reperibili sul mercato, di campagne di sensibilizzazione sistemiche e continuative sulle vaccinazioni tramite canali di comunicazione multipli con particolare attenzione alla veicolazione del messaggio attraverso le più attuali e diffuse piattaforme di comunicazione sociale dirette alla popolazione in generale e a specifiche popolazioni target con il fine di sviluppare nel cittadino una maggiore consapevolezza sulle potenzialità delle vaccinazioni e al contempo di contrastare la disinformazione. Di fatto si tratta di attivare forme di comunicazione che corrano sui moderni canali social di comunicazione".