News


Bruxelles: presidente Iacop a Giornata dell'allargamento Ue

01.06.2017
16:18
(ACON) Trieste, 1 giu - COM/AB - Si è conclusa a Bruxelles la terza edizione dell'Enlargement Day, la Giornata dell'allargamento, organizzata dal Comitato europeo delle Regioni (CdR), che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la dimensione locale e regionale al processo di allargamento dell'Unione europea.

Il presidente del Consiglio regionale FVG Franco Iacop, membro del CdR, ha preso parte ai lavori tenuti nei Comitati consultivi misti di Macedonia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e Serbia, dove è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento delle negoziazioni di pre-accesso della Serbia e sono stati messi a fuoco i passi avanti fatti da quel Paese verso l'entrata nell'Ue.

Nel corso della successiva sessione plenaria del Comitato delle Regioni, Iacop ha messo in evidenza come il 12 luglio prossimo si terrà a Trieste il vertice annuale dei Balcani occidentali, previsto nell'ambito del "processo di Berlino", sottolineando la necessità di ritrovare una forte coesione politica tra i Paesi balcanici.

Trieste - ha ricordato Iacop - ha svolto in passato un ruolo fondamentale come punto nodale nella connessione con i Balcani, ma oggi vi sono diverse carenze da colmare, a partire dai collegamenti ferroviari. E' quindi necessario - ha concluso - riappropriarsi della dimensione unitaria e dello spirito europeo, non solo nella circolazione dei beni, ma anche dei pensieri e delle opportunità, mettendo sempre al centro di questo progetto la collettività.