News


M5S: a Palmanova dibattito e spettacolo teatrale sulla mafia

01.06.2017
16:26
(ACON) Trieste, 1 giu - COM/AB - "L'arte uccide la Mafia": questo il titolo dell'evento che si terrà sabato prossimo, 3 giugno, con inizio alle 18.00, al teatro Modena di Palmanova (via Dante Alighieri, 18), organizzato dal Gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale. In programma un dibattito e uno spettacolo teatrale.

Protagonisti del dibattito, dedicato alle infiltrazioni mafiose in Friuli Venezia Giulia, saranno Cristian Sergo, consigliere regionale del M5S e primo firmatario della legge M5S antimafia, giornalisti e rappresentanti di numerose associazioni.

A seguire andrà in scena lo spettacolo "L'arte uccide la Mafia", della giovane autrice Sonia Tabita Bongiovanni, che vuole richiamare l'attenzione sull'irresponsabilità dei comportamenti umani nei riguardi dell'ambiente e della civile convivenza, proponendo un cambiamento consapevole delle convinzioni morali del singolo cittadino.

Protagonisti dello spettacolo sono bambini e ragazzi di età compresa tra i quattro e i diciotto anni che fanno parte di due realtà molto importanti: l'Associazione culturale Falcone e Borsellino e la Funima International onlus. Questi giovani risiedono in diverse località italiane, costantemente supportati dalle rispettive famiglie, pienamente coscienti del delicato tema di cui si fanno portavoce. La volontà di esternare e rendere pubblico il loro dissenso riguardo ogni forma di sopruso, li spinge a realizzare questo progetto culturale al quale hanno dedicato il proprio tempo libero durante le ultime festività natalizie.

L'evento è organizzato in collaborazione con Our Voice e Associazione Mandi dal Cil.