News


V Comm: ripreso esame proposte di legge elettorale regionale

07.06.2017
13:28
(ACON) Trieste, 7 giu - CMC - E' proseguito in V Commissione del Consiglio regionale l'esame delle proposte di modifica della normativa elettorale. A quella dei Cittadini, adottata come testo base dopo la mancata sintesi dei quattro provvedimenti da parte del Comitato ristretto, il capogruppo Pd Moretti (Pd) ha depositato una serie di emendamenti che non modificano l'impostazione generale delle norme, ma intervengono su alcuni temi specifici: sulla doppia preferenza di genere viene introdotta una norma speciale di deroga per la circoscrizione elettorale di Tolmezzo, mentre viene innalzato ai Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti (prima il limite era di 3.000 abitanti) l'obbligo delle dimissioni per i sindaci che intendono candidarsi. Confermato il limite di due mandati per i consiglieri regionali (attualmente è di tre), ma un punto di mediazione potrebbe essere rappresentato con l'applicazione della norma a partire dalla prossima legislatura.

Anche la consigliera Bianchi per il MoVimento 5 Stelle ha depositato una serie di emendamenti che prevedono, tra l'altro, l'estensione dei casi di ineleggibilità e incompatibilità con la carica di consigliere regionale a sindaci, consiglieri comunali, parlamentari anche europei eletti nelle circoscrizioni elettorali della regione, e pone il limite di due mandati anche non consecutivi per i consiglieri regionali.

Nel corso del dibattito generale, sul tema legato a ineleggibilità e incompatibilità, Riccardi (FI) e Colautti (AP) hanno rimarcato l'opportunità di allineare il più possibile il sistema evitando disparità tra candidati, siano essi sindaci, componenti della Giunta o consiglieri regionali. Lauri (Sel-FVG) ha osservato come le modifiche proposte siano tese al mantenimento di un impianto maggioritario, mentre a livello nazionale sembra raggiunta un'intesa trasversale sul sistema proporzionale. Sul progetto di legge ha presentato un emendamento che prevede che ogni lista circoscrizionale debba contenere il 50% di candidati uomini e il 50% di candidati donne, pena l'esclusione della stessa.

L'esame dell'articolato riprenderà domani mattina alle 10.00.

(immagini tv)