News


V Comm: parere favorevole programma 2017 politiche di sicurezza

07.06.2017
15:07
(ACON) Trieste, 7 giu - AB - Parere positivo (a maggioranza) della V Commissione del Consiglio regionale al programma 2017 di finanziamento in materia di politiche di sicurezza, come presentato dall'assessore Paolo Panontin.

Dalle analisi che sono state fatte sulle situazioni e le esperienze precedenti emerge la necessità di attivare soprattutto politiche di sicurezza che favoriscano il contrasto e la prevenzione dei reati predatori, specie quelli a danno di luoghi privati, che sono poi quelli che destano maggiore allarme e preoccupazione nella popolazione.

Sono diversi i fronti sui quali intervenire: garantire la sicurezza delle persone nei luoghi di privata dimora; favorire l'operatività dei Corpi di polizia locale; sostenere iniziative a favore dei volontari; incentivare politiche di sicurezza che si intersechino fra loro in modo sinergico.

Il programma 2017 prosegue e sviluppa quindi quanto previsto dal precedente quando prevedeva contributi alle spese sostenute dai privati per l'installazione nelle case di sistemi di sicurezza. A ciò si aggiunge la necessità, vista la nuova strutturazione dei Corpi di polizia locale, di dotarli di strumenti tecnologicamente avanzati (lettura delle targhe per individuare i veicoli rubati che spesso vengono utilizzati per incursioni ladresche), di autoveicoli idonei a garantire un efficace pattugliamento del territorio.

Altri interventi per i Corpi di polizia locale serviranno a garantire la costante manutenzione di mezzi e strumenti in loro dotazione, a favorire i contatti radio tra sale operative e pattuglie, all'aggiornamento dei software di gestione dei sistemi di videosorveglianza cittadina.

Su sollecitazione dei Comuni si è voluto sostenere anche l'operatività dei volontari per la sicurezza e valorizzare, infine, il ruolo delle Uti anche in questo settore affinché si possano attuare efficaci politiche di sicurezza in realtà territoriali omogenee.

La seconda parte del programma entra nel dettaglio dei singoli interventi.

(immagini tv)