News


V Comm: approvato pdl 40 su modifica legge elettorale

08.06.2017
13:02
(ACON) Trieste, 8 giu - CMC - Approvata in V Commissione consiliare regionale, con i voti della maggioranza e l'astensione del centrodestra e del MoVimento 5 Stelle, la proposta di legge di modifica della normativa elettorale. Al testo base dei Cittadini, la pdl 40, sono state poste alcune modifiche con l'approvazione di emendamenti preannunciati dalla maggioranza che innalzano ai Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti (prima il limite era di 3.000) l'obbligo delle dimissioni per i sindaci che intendono candidarsi e introducono una norma speciale di deroga per la circoscrizione di Tolmezzo sulla doppia preferenza di genere. Approvato anche l'emendamento a firma Pd che, sopprimendo l'articolo 4 del testo, lascia inalterato il limite attuale di tre mandati per i consiglieri regionali.

Il centrodestra, come riferito dal consigliere Colautti (AP), non ha presentato in questa fase alcun emendamento per cercare di verificare se, sulla base delle proposte avanzate, vi siano punti di convergenza da qui all'Aula e rimandando in quella sede la definitiva valutazione delle norme.

Con lo stesso spirito anche il M5S e il consigliere Lauri (Sel-FVG) hanno ritirato gli emendamenti inizialmente presentati.

Relatori di maggioranza saranno Martines (Pd) e Paviotti (Citt), di minoranza Bianchi (M5S) e Zilli (LN).

(immagini tv)