News


FI: Piccin, corsi OSS, la formazione è prioritaria

08.06.2017
16:41
(ACON) Trieste, 8 giu - COM/MPB - "Bene che si innovi anche nel settore dell'assistenza domiciliare ma urge concentrare gli sforzi nella formazione delle OSS".

Questo il commento di Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, alla notizia che la Cooperativa ITACA avvierà il servizio "ComeTe" in collaborazione con Marca Solidale per l'assistenza domiciliare personalizzata.

"Venticinque ragazze tra i 19 e 26 anni che hanno passato la selezione tra migliaia di persone lo scorso anno - spiega la consigliera azzurra - sono ferme da un mese presso l'ente di formazione ARSAP in quanto non riescono a essere collocate per il tirocinio per l'assistenza domiciliare, proprio con la cooperativa ITACA".

La consigliera forzista auspica una veloce risoluzione della problematica: "Riconosco lo sforzo fatto lo scorso anno dall'amministrazione regionale che ha finanziato complessivamente 11 corsi per OSS. Però è necessario che Regione, Ente di formazione ed Ente ospitante trovino al più presto la quadra per garantire alle ragazze il percorso formativo al quale si sono iscritte in modo da acquisire la qualifica ed essere assunte".

La consigliera Piccin conclude: "Considerando l'attuale richiesta di OSS da parte del mercato del lavoro, ogni giorno che passa è un giorno di lavoro perso. E soprattutto perché si parla di giovanissime e del del loro futuro".