News


Garante bambini: infanzia africana, iniziative in Consiglio reg.le

09.06.2017
16:17
(ACON) Trieste, 9 giu - MPB - Duplice iniziativa - l'inaugurazione di una mostra fotografica aperta dal consigliere Emiliano Edera, e un incontro di approfondimento - oggi a Trieste, in Consiglio regionale, per sensibilizzare educatori, operatori e cittadini sui diritti dell'infanzia, in occasione della 26° giornata mondiale dell'infanzia africana (che si celebra ogni anno il 16 giugno), organizzata dal Garante regionale dei diritti della persona con funzioni di garanzia per bambini e adolescenti, in collaborazione con il progetto Stella Polare e l'Associazione Donne Africa onlus.

Si snodano infatti sul filo conduttore del tema individuato per il 2017 dall'Unione Africana "Accelerare la protezione, l'empowerment - ovvero il processo di crescita - e le pari opportunità per i bambini in Africa entro il 2030", le foto del progetto di Paolo Youssef "La Stella Polare delle donne vittime di tratta", con testo di Angelo Floramo, esposte nella Biblioteca consiliare "Livio Paladin" non in modo convenzionale bensì raccolte in quaderni che i visitatori possono sfogliare apprezzando anche le copertine di tessuto realizzato dalle donne stesse. L'esposizione (ingresso da via Giustiniano) resterà aperta al pubblico fino al 20 giugno (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30; il venerdì al mattino fino alle 12.30).

Riflessioni, testimonianze e prospettive di reinserimento sociale e lavorativo hanno poi trovato voce nell'incontro in sala Tessitori (Piazza Oberdan 5) aperto dall'intervento del Garante Fabia Mellina Bares. "Quello della tratta di donne e adolescenti - ha evidenziato Bares - è un fenomeno presente a livello mondiale, alimentato dai recenti flussi migratori che favoriscono lo sfruttamento anche di tanti minori in transito nel nostro paese. Nel 2016 sono entrati in Italia 25.800 bambini e bambine non accompagnati, e nei primi sei mesi oltre 5.000 di loro si sono resi irreperibili. La mostra e il convegno odierno hanno l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su un'emergenza da combattere non solo sul piano legislativo, ma anche sociale e culturale. L'iniziativa è frutto di una consolidata collaborazione stretta con l'associazione Donne Africa, che negli anni scorsi ha affrontato il tema dell'istruzione pubblica e gratuita e delle bambine spose".

(foto, immagini tv)