News


CR: Iacop apre iniziativa Nicosia con sindaci libici settore pesca (1)

13.06.2017
15:34
(ACON) Trieste, 13 giu - CMC - Il Friuli Venezia Giulia è la prima delle regioni italiane in cui approda Nicosia, iniziativa di cooperazione internazionale promossa dall'Unione europea attraverso il Comitato delle Regioni, che si è aperta oggi a Trieste, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, membro effettivo del Comitato delle Regioni, e dell'assessore regionale Gianni Torrenti.

In Regione, tra Trieste, Grado e Marano, fino al 15 giugno, una decina di rappresentanti delle città libiche di Tripoli, Benghasi, Sirte e Tobruk, studieranno ogni aspetto legato all'attività della pesca in mare e nelle lagune, dai diversi tipi pesca ai problemi di carattere sanitario, dalla commercializzazione all'acquacoltura e alla molluschicoltura.

"L'iniziativa di Nicosia - ha detto Franco Iacop - nasce dalla richiesta dei sindaci libici impegnati in un processo di ricostruzione del territorio che prende origine dal basso, dalle comunità locali e dalle singole città. Le municipalità non si sono rivolte ai governi, ma alle autorità regionali e locali europee che trovano espressione nel Comitato delle Regioni, nella convinzione che siano proprio queste autorità le più vicine ai cittadini ad avere il compito di raccogliere la voce dei territori".

"Il processo di trasferimento di buone prassi nella costruzione di amministrazioni efficienti - ha ricordato Iacop - è già stato avviato in Portogallo, nel comune di Villa Real, per la formazione nei servizi di cura della prima infanzia, in Spagna, a Murcia, nel settore delle acque reflue e dei sistemi di irrigazione delle terre aride, e nelle Fiandre, in Belgio, dove si trasferiscono buone pratiche sulla gestione dei rifiuti secondo modelli di economia circolare. Nella nostra regione è emersa l'opportunità di operare nel campo della formazione nel settore della pesca".

"Siamo convinti che per avviare processo stabilizzazione del paese - ha proseguito il presidente del Consiglio regionale - sia necessario creare opportunità di reddito e di lavoro, ripartire dal tema delle relazioni commerciali ed economiche, dallo sviluppo economico locale. Avviare attività produttive fiorenti porta con sé un maggior controllo delle coste e una conseguente riduzione del fenomeno migratorio; creare occupazione significa sottrarre i giovani dai percorsi della criminalità. Un nuovo sistema di sviluppo e di responsabilità civile e sociale, fondato su lavoro e legalità, può essere un aiuto per regolare e controllare queste emergenze".

(foto, immagini tv)