News


Ufficio presidenza: 70 anni approvazione emendamento Tessitori

13.06.2017
16:35
(ACON) Trieste, 13 giu - MPB - Il 27 giugno prossimo il Consiglio regionale celebrerà i 70 anni dalla approvazione da parte del Parlamento italiano dell'emendamento presentato dal senatore Tiziano Tessitori, che ha istituito la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

La cerimonia si svolgerà dalle 12.00 alle 13.30 nell'ambito dei lavori d'Aula già programmati e vedrà anche l'intervento dei familiari del senatore.

Nell'occasione sarà inaugurata anche una rassegna fotografica dedicata al senatore Tessitori e allestita negli spazi espositivi dei passi perduti del Consiglio regionale.

La determinazione è stata assunta oggi dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale che ha anche stabilito che una nuova sala riunioni nel Palazzo del Consiglio regionale sarà intitolata al Gonfalone della Regione autonoma FVG.

Una foto testimonierà la consegna del gonfalone da parte dell'allora presidente del Consiglio dei ministri Aldo Moro al primo presidente della Regione Alfredo Berzanti, avvenuta ad Aquileia il 7 aprile 1968.

L'Ufficio di presidenza ha anche approvato le modalità di svolgimento della Conferenza regionale sulla tutela della minoranza linguistica slovena in programma a Gorizia il 24 e 25 novembre.

Successivamente l'Ufficio - allargato ai presidenti dei Gruppi consiliari - ha determinato anche le modalità di svolgimento della II Conferenza regionale sulla tutela della minoranza linguistica friulana che si svolgerà l'1 e 2 dicembre prossimi.