News


Iacop, cordoglio per scomparsa Primo Di Luca

14.06.2017
15:51
(ACON) Trieste, 14 giu - MPB - Il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop ha espresso il cordoglio dell'Assemblea regionale e suo personale per la morte di Primo Di Luca, "imprenditore e console onorario del Canada in Friuli Venezia Giulia, sua terra natale dalla quale emigrò negli anni Cinquanta, conservando però con essa un legame perenne e profondo tradotto in fatti concreti".

Iacop, sottolineando che fu l'artefice, quando si verificò il terremoto del 1976, di una raccolta di fondi tra la comunità friulana canadese destinati alla ricostruzione di case e residenze per anziani, ha ricordato di averlo più volte incontrato rimando sempre contagiato dal suo entusiasmo e dalla sua capacità di pensare in grande guardando avanti.

"Grande anche l'impegno profuso da Di Luca per mantenere vive le radici culturali e i rapporti con la terra d'origine. Partito da ragazzo da Codroipo ha saputo realizzare una fortuna, cominciando da semplice manovale e arrivando a costruire uno dei più importanti gruppi edili del Canada. Ma il suo animo è sempre rimasto semplice, propositivo, concretamente vicino alla gente della terra d'origine, e sia nel ruolo di console onorario del Canada, sia, per molti anni, di presidente della Famee Furlane di Toronto, ha davvero saputo rafforzare e arricchire di valori i legami e la vicinanza tra la nostra regione e la comunità degli emigrati in Canada". MPB