News


FI-AR: Piccin-Revelant, pdl funghi, servono modifiche strutturali

14.06.2017
15:57
(ACON) Trieste, 14 giu - COM/MPB - Il disegno di legge sulla raccolta dei funghi illustrata ed esaminata in IV Commissione si prende le bordate dell'opposizione dove Mara Piccin, consigliera di Forza Italia e Roberto Revelant di Autonomia Responsabile, mettono in luce una serie di problematiche.

"Il disegno di legge - spiegano in consiglieri - è stato smontato in sede di audizioni. Non si capisce con quali portatori di interesse si sia confrontato l'assessore viste le numerose critiche. La legge proposta è in completa discontinuità rispetto alla situazione consolidata e trascura importanti obiettivi sanitari limitandosi spesso esclusivamente a quelli ambientali e di salvaguardia della biodiversità".

La consigliera forzista continua: "La nuova proposta di legge vuole sostituire con un semplice corso il colloquio oggi richiesto a chiunque voglia intraprendere l'attività di raccolta. Inoltre sono esclusi da tali corsi la presenza di micologi pubblici delle aziende sanitarie con possibili ripercussioni per quanto riguarda la salute dei cittadini".

Il consigliere Revelant inoltre rimarca la necessità di prestare attenzione sui problemi che possono generare i permessi turistici chiedendo anche una semplificazione delle procedure per il pagamento degli stessi.

I consiglieri concludono: "Il testo necessita di modifiche strutturali e significative. L'auspicio è che sia oggetto di una profonda revisione per una sua condivisione ed approvazione in Aula".