III Comm: emergenze sanitarie, sopralluogo alle centrali 112 e 118
(ACON) Palmanova, 14 giu - CMC - I meccanismi di gestione e
l'operatività della centrale del Numero Unico dell'Emergenza 112
(NUE) e della Sala operativa regionale emergenze sanitarie 118
(SORES) sono stati al centro di un sopralluogo compiuto dai
componenti della III Commissione del Consiglio regionale nella
sede della Protezione civile di Palmanova.
Alla presenza dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra
Telesca è stato ripercorso l'iter che ha permesso di giungere
alla gestione centralizzata delle richieste di soccorso; un
processo che, rispondendo alle disposizioni indicate dalla
normativa europea, ha avuto inizio nel 2015 per divenire
pienamente operativo dallo scorso aprile.
Ai componenti della Commissione sono stati forniti alcuni dati:
il NUE, gratuito e multilingue che permette l'immediata
localizzazione e l'identificazione del chiamante, riceve in media
1.700-1.800 richieste giornaliere. Circa la metà delle telefonate
richiede soccorso sanitario, a seguire Carabinieri, Polizia di
stato, Vigili del fuoco. E' di 4,2 secondi il tempo medio di
risposta dell'operatore, 88 i secondi impiegati per codificare il
tipo di emergenza e inoltrarla agli addetti di secondo livello
che materialmente gestiscono l'intervento.
Il SORES 118 riceve una media di 852 chiamate giornaliere. Dalla
sua attivazione, nell'aprile scorso a oggi, il servizio ha
gestito 60.489 richieste. Il numero totale di missioni è stato di
26.353, dunque più di 370 quotidiane.
"L'impressione è che a fronte di un investimento economico anche
importante - ha commentato il consigliere Ussai (M5S) dopo aver
rivolto diverse domande agli operatori - ci sia bisogno ancora di
affinare l'utilizzo della tecnologia, come i tablet o il
programma che consente di dare priorità agli interventi. A breve
termine sarà necessario attivare un numero per le non urgenze,
per sgravare il volume di chiamate che attualmente riceve la
centrale unica. Auspico quanto prima un'integrazione
dell'organico, visto l'imminente periodo di ferie e per garantire
turni adeguati alle esigenze del servizio".
"Il sistema dell'emergenza urgenza della nostra regione - ha
detto Novelli (FI) - è sempre stato all'avanguardia. Certamente
l'attivazione del numero unico dell'emergenza e di conseguenza
della centrale unica 118 ha avuto almeno inizialmente delle
problematiche. Noi, come opposizione, le abbiamo segnalate ma
dopo la visita di oggi non posso che rallegrarmi perché
indubbiamente le informazioni che ci sono state date sono
tranquillizzanti. Il tema che tutti i cittadini vorrebbero che
fosse sviluppato e aggiornato quotidianamente è che il sistema
dell'emergenza funziona, e funziona bene. E questo mi sembra che
sia l'indirizzo in cui ci stiamo incamminando e naturalmente
questo non può che farmi piacere".
"Abbiamo visitato una struttura di altissima tecnologia e di
grande valore - ha detto il presidente della III Commissione
Rotelli (Pd) - che ci allinea finalmente ai sistemi europei. La
popolazione ha a disposizione una grande risorsa con
professionisti di alto livello e una struttura che potrà dare
sempre meglio una risposta avanzata, precisa e puntuale ai tutti
i cittadini della regione allo stesso modo".
(foto, immagini tv)