News


VI Comm: iniziata approvazione ddl formazione

15.06.2017
16:52
(ACON) Trieste, 15 giu - RCM - La VI Commissione consiliare ha approvato i primi 9 dei 40 articoli del disegno di legge n. 215 in materia di formazione e orientamento nell'ambito dell'apprendimento permanente.

Il provvedimento - ha avuto modo di spiegare l'assessore Loredana Panariti - è ispirato al principio della centralità della persona quale portatrice di un patrimonio formativo, professionale e culturale che va sostenuto e alimentato. Un tale diritto all'apprendimento permanente rappresenta la base per l'inclusione lavorativa e sociale.

Ecco che ci si concentra sul servizio che deve essere reso alla persona, anche attraverso l'integrazione dei sistemi dell'istruzione, della formazione e del lavoro all'interno di apposite "Reti regionali dell'apprendimento permanente", la cui costituzione è prevista a livello nazionale ed è promossa nel ddl 215. Queste Reti comprenderanno tutti i soggetti preposti, a livello regionale, all'erogazione dei servizi di istruzione, formazione e orientamento, nonché i Centri per l'impiego e altre figure rappresentative delle istanze del territorio. Esse promuoveranno azioni trasversali tra le diverse offerte formative e favoriranno l'integrazione tra le diverse opportunità per l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro, anche attraverso il Tavolo consultivo della formazione e dell'orientamento permanente (Regione, enti di formazione accreditati, Università, istituzioni scolastiche di scuola superiore, Istituti tecnici superiori e Centri provinciali per l'istruzione degli adulti).

Le tipologie di interventi formativi che la Regione promuove attengono all'istruzione e alla formazione professionale, alla formazione superiore, alla formazione per le persone in condizioni di svantaggio e a rischio di esclusione sociale, ma anche alla formazione permanente. Quest'ultima è rivolta a tutti i cittadini in età attiva, indipendentemente dalla condizione lavorativa e dal titolo di studio, e comprende anche la formazione imprenditoriale.

Le funzioni di sistema - ha ribadito fermamente l'assessore - restano in capo alla Regione.

L'esame del provvedimento proseguirà lunedì prossimo, 19 giugno, alle 14.00.

(immagini tv)