News


Master Politiche Pubbliche: Iacop a Roma a consegna diplomi

19.06.2017
16:18
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/MPB - Il presidente del Consiglio regionale FVG, Franco Iacop, nella sua veste di coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Parlamenti regionali, sarà domani a Roma, per la cerimonia - che si svolgerà alle 16.30 nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso - di consegna dei primi 27 diplomi del Master in "Analisi e valutazione delle politiche pubbliche".

Si tratta del primo esempio di formazione universitaria di alto livello nel campo della valutazione basata sull'evidenza empirica e con metodologie controfattuali e sperimentali, nato dalla collaborazione del Senato della Repubblica e della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome con l'Università Ca' Foscari di Venezia.

L'iniziativa, avviata lo scorso anno, si è avvalsa anche del contributo di importanti centri di eccellenza: l'Irvapp - Istituto per la ricerca valutativa sulle politiche pubbliche della Fondazione Bruno Kessler e l'Asvapp - Associazione per lo sviluppo della valutazione e analisi delle politiche pubbliche. Le lezioni si sono svolte nelle Aule messe a disposizione dal Senato.

Obiettivo del Master formare esperti in grado di assistere e coadiuvare gli organi politici nel disegno e nella valutazione delle politiche pubbliche attraverso il necessario approfondimento dei metodi statistici ed econometrici, delle procedure di monitoraggio e delle analisi di implementazione, poichè da parte dei legislatori c'è sempre maggiore necessità di avere a disposizione informazioni accurate sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La cerimonia si concluderà con la lectio magistralis di Patrizio Pagano, Execuitve Director della Banca Mondiale, sull'attività di valutazione dei progetti e programmi della Stessa World Bank. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla Webtv e dal canale YouTube del Senato.