News


III Comm: audizioni su proposta di legge impianti a uso natatorio

20.06.2017
15:14
(ACON) Trieste, 20 giu - CMC - Giornata di audizioni in III Commissione consiliare sulla proposta di legge che detta disposizioni sulle piscine, indicando requisiti igienico-sanitari e parametri di sicurezza degli impianti a uso natatorio. Una dozzina i soggetti auditi, tra dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie, comitati, federazioni e società sportive, ordini professionali di ingegneri, chimici e biologi. L'intento del provvedimento, firmato dalla consigliera Barbara Zilli (LN), è quello di fornire una chiara cornice normativa che permetta di garantire un'adeguata prevenzione e tutela della sicurezza di chi frequenta le piscine: dagli atleti ai privati che a vario titolo usufruiscono degli impianti, agli studenti che praticano il nuoto nelle ore di educazione fisica, grazie a convenzioni stipulate dagli istituti scolastici con impianti e associazioni sportive.

L'articolato definisce e classifica le varie tipologie di impianti natatori e prevede l'emanazione da parte della Giunta regionale di un regolamento sugli aspetti strutturali, gestionali, tecnici e igienico-ambientali, i requisiti fisici, chimico fisici, chimici e microbiologici delle acque, le modalità di esercizio di vigilanza e controlli, la documentazione necessaria ai fini dei controlli interni e le sanzioni da effettuarsi in caso di violazioni.

Il testo fornisce inoltre disposizioni per la costruzione e l'apertura di nuovi impianti e dedica un intero Capo alle norme per le piscine condominiali.