News


Iacop al Senato: diplomi analisi e valutazione Politiche pubbliche

20.06.2017
18:4
(ACON) Roma, 20 giu - COM/MPB - Si è svolta oggi al Senato della Repubblica, in sala Zuccari, la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche, realizzato grazie alla collaborazione di cinque istituzioni: l'Università Ca' Foscari di Venezia, il Senato della Repubblica, la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome, l'Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (IRVAPP) della Fondazione Bruno Kessler, l'Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l'Analisi delle Politiche Pubbliche (ASVAPP).

Alla cerimonia, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, sono intervenuti il senatore questore Antonio De Poli, il coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, Franco Iacop, il Rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Michele Bugliesi e il Direttore del Master, Michele Bernasconi.

"Questa giornata è per noi - ha detto il presidente Iacop - un punto di arrivo e un punto di partenza. Le Assemblee regionali portano avanti il tema della valutazione da ormai dieci anni ed aver contribuito, con la partecipazione di sedici Regioni e il finanziamento di venti borse di studio, alla realizzazione di questo primo master di II livello, è per noi motivo di soddisfazione e per proseguire l'impegno".

"La partecipazione della Conferenza a questa iniziativa è la conseguenza della necessità di una sempre maggior capacità da parte delle assemblee legislative di qualificare i processi legislativi, soprattutto nella valutazione degli impatti a medio e lungo termine. Ciò risponde anche a un obiettivo dell'Unione Europea che si prefigge una miglior qualità legislativa e regolamentare, rendendo più facile e comprensibile al cittadino l'accesso alla legislazione e inducendo una semplificazione del quadro normativo.

"Con questa collaborazione, Senato e Consigli regionali hanno formato propri funzionari con l'intento di far crescere la professionalità e la competenza degli uffici legislativi a supporto delle Assemblee.

"La cooperazione interistuzionale con il Senato, oramai consolidata - ha concluso Iacop - torva, dunque, in questi eventi una sua piena realizzazione".