News


IV Comm: iniziata approvaz. ddl territorio, edilizia, trasporti (1)

21.06.2017
13:45
(ACON) Trieste, 21 giu - RCM - La IV Commissione consiliare è tornata a riunirsi per esaminare il disegno di legge n. 218 sullo sviluppo del sistema territoriale regionale e sulla semplificazione in materia di edilizia e infrastrutture, portualità e trasporti, urbanistica e lavori pubblici, paesaggio e biodiversità.

L'assessore Santoro ha anticipato il dibattito generale esplicitando una serie di emendamenti di modifica di altrettanti articoli che vanno dall'opportunità di evitare questioni interpretative della norma alla necessità di definire meglio alcune delle attività della Regione (ad esempio nella gestione dei canali e delle vie di navigazione interna), oltre ad abrogare quanto previsto per opere pubbliche migliorative nei Comuni di Manzano e San Giovanni al Natisone (sarà inserito nella prossima legge di assestamento di bilancio) e prevedere per i Comuni una deroga di 6 mesi dei tempi di verifica della sicurezza strutturale degli edifici pubblici. Ma soprattutto - ha evidenziato la Santoro - nel Titolo VI si è voluto dare voce alle richieste, concordate tanto con i Comuni quanto con gli Stati generali delle costruzioni, in merito alle disposizioni del Piano casa riferite agli interventi di necessaria demolizione con successiva ricostruzione e al rispetto dei livelli di zona nella sopraelevazione di un edificio. Con le deroghe al Piano casa, abbiamo inteso evitare l'inerzia dei Comuni rendendo strutturali le possibilità di intervento.

Quanto agli interventi dei consiglieri, Revelant (AR) e Dal Zovo (M5S) hanno chiesto del Piano casa e dei prati stabili preannunciando emendamenti per l'Aula; Sergo (M5S) e Lauri (Sel-FVG) dei dragaggi e del trattamento dei sedimenti; Colautti (AP) dei beneficiari dei contributi per il servizio di trasporto delle bramme di ferro con il servizio intermodale ferroviario; ancora Lauri sulle disposizioni in materia di paesaggio, affermando suggerimenti per l'Aula.

Approvata una trentina di articoli dei 56 che formano il testo base, la Commissione ha sospeso i lavori, che saranno ripresi alle 14.30.

(immagini tv)

(segue)