News


AR: Santarossa, situazione CRO, la Regione tuteli la ricerca

21.06.2017
15:21
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/MPB - "La solidarietà non basta. Servono atti politici concreti. Il 70-80% dei ricercatori del CRO ha un contratto da precario? Serve un intervento pesante, da approvare all'unanimità, per dare risorse al Centro di Riferimento Oncologico. Ho già predisposto un'interrogazione per sollecitare la giunta Serracchiani a trovare una soluzione.

"Dobbiamo dare certezza ai ricercatori per potenziare la ricerca. La copertura finanziaria? Si deve trovare. Sanità e salute pubblica sono la priorità, sempre".

Così Valter Santarossa, consigliere regionale di Autonomia Responsabile, nell'annunciare che "la mia interrogazione approderà presto in Aula, e contiamo di dare una risposta alla situazione insostenibile del CRO. Su questo tema, non c'è appartenenza politica, né possono esserci strumentalizzazioni.

"Serve un'azione comune per raggiungere un risultato. Tutelare i ricercatori significa rafforzare la rete di protezione sociale e sanitaria per i nostri corregionali. Questa prospettiva deve godere di un canale prioritario nell'agenda politica".

Chiude Santarossa: "La sanità è un servizio, non un esercizio di contabilità. Dobbiamo trovare la copertura economica per garantire le prestazioni, le cure e tutto quanto gravita nel comparto sanitario. Non cerco lo scontro con la giunta, mi metto a disposizione per trovare una soluzione a un problema reale".