News


IV Comm: approvato ddl territorio edilizia trasporti (2)

21.06.2017
17:26
(ACON) Trieste, 21 giu - MPB - La IV Commissione consiliare ha approvato a maggioranza il disegno di legge n. 218 sullo sviluppo del sistema territoriale regionale e sulla semplificazione in materia di edilizia e infrastrutture, portualità e trasporti, urbanistica e lavori pubblici, paesaggio e biodiversità. Il voto ha registrato l'astensione di M5S, AR e AP.

Relatori per l'Aula saranno Boem (Pd), Colautti (AP) e Dal Zovo (M5S).

Prima del voto erano stati approvati i rimanenti articoli, una ventina in tutto, con l'accoglimento di due emendamenti proposti dall'Esecutivo.

Con un emendamento è stato riscritto interamente l'articolo 48 inerente le modalità di concessione dei contributi per le verifiche sismiche stabilendo che ai fini della scelta del tipo di analisi e dei valori debba in ogni caso essere garantito un livello di conoscenza di almeno LC2, come viene definito nelle norme tecniche per le costruzioni, per le diverse tipologie strutturali.

L'altro emendamento accolto introduce quattro nuovi articoli; si va dalla conferma di un contributo al Comune di Sequals alla norma sulla cumulabilità degli incentivi in materia di politiche abitative, a norme riguardanti la riqualificazione di immobili in stato di degrado collocati nelle zone più centrali, alla definizione, ai fini dell'accesso o meno a finanziamento, dei vincoli normativi posti a tutela della pubblica incolumità.

(fine)