News


CR: approvata legge sul contrasto gioco d'azzardo (8)

27.06.2017
17:27
(ACON) Trieste, 27 giu - CMC - Approvata a maggioranza la legge sul contrasto al gioco d'azzardo, con le sole 9 astensioni di AP, FdI/AN, AR e FI ad eccezione della consigliera azzurra Piccin che ha votato favorevolmente come Pustetto del Gruppo Misto, insieme a Pd, Sel-FVG, Cittadini e M5S per un totale di 23 sì.

L'Aula in precedenza aveva accolto gli ultimi due articoli del testo, introducendo un'ulteriore modifica che permette di sanzionare le attività che all'entrata in vigore della legge non si adeguano alla distanza dei 500 metri dai luoghi sensibili.

Soddisfazione è stata espressa, nelle dichiarazioni di voto, dai proponenti Gregoris (Citt) e Ussai (M5S) e dalla consigliera Piccin (FI) firmataria di una delle proposte confluite nel testo unico, soprattutto per il segnale di coraggio espresso con il provvedimento che, come sottolineato dalla Cremaschi (Pd), costituisce un impegno prioritario nella salvaguardia dello stato di salute sia fisica che psichica della popolazione.

Convinto che il provvedimento vada nella direzione giusta, il consigliere Novelli (FI) ha tuttavia evidenziato i danni economici ai quali potrebbero andare incontro gli esercenti con l'applicazione delle norme contenute negli articoli 2 e 7, senza per contro raggiungere l'auspicata riduzione del fenomeno.

Positivo anche il commento dell'assessore alla sanità Telesca, che prima del voto finale, ha accolto l'ordine del giorno presentato dai consiglieri Cinquestelle che impegna la Giunta a potenziare i servizi del territorio dedicati alla cura, riabilitazione e prevenzione delle dipendenze, inclusa l'azzardopatia, che risultino sotto dimensionati per fronteggiare in modo efficace tali patologie; e inoltre a consolidare le risorse finanziarie per i servizi territoriali per la presa in carico e il trattamento delle persone affette da azzardopatia e dei loro familiari.

Telesca ha nell'occasione annunciato lo stanziamento ministeriale di un milione di euro per il 2017 e altrettanti per il 2018. (segue)

(immagini tv)