News


M5S: Ussai, disabilità, fondi per mobilità non erogati da due anni

27.06.2017
18:35
(ACON) Trieste, 27 giu - COM/MPB - "La maggioranza finalmente si è destata dal suo torpore. Con un anno e mezzo di ritardo e in risposta alle nostre continue domande su questo argomento, solo oggi la Giunta Serracchiani ha confermato, infatti, l'esistenza delle risorse finalizzate a garantire il diritto alla mobilità delle persone disabili che in alcuni comuni si esplicita nei cosiddetti "voucher taxi". Risorse che, a dire dell'assessore Telesca, sono state regolarmente trasferite alle Uti e a una cinquantina di comuni. Ora continueremo con il nostro pressing per verificare che questi trasferimenti vengano impiegati rapidamente e correttamente".

Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai commenta così le ultime dichiarazioni dell'assessore alla Salute Telesca.

"Curiosa poi - per Ussai - l'idea dell'assessore di scegliere un comunicato stampa per rendere pubbliche le decisioni dell'Esecutivo regionale in merito alle somme necessarie a erogare una serie di servizi sociali. Il "caso" vuole infatti che esattamente la prossima settimana Telesca fosse chiamata a rispondere in Commissione a una nostra interrogazione, depositata quasi una anno fa, che evidenziava i gravi ritardi accumulati dalla giunta Serracchiani in questo settore.

"Se questa situazione pare sbloccarsi, ricordiamo però che continuano a mancare le risorse per i mezzi per disabili in carrozzina della Radio Taxi Trieste, mezzi che si stanno via via logorando. Il mantenimento di queste vetture speciali era garantito da uno specifico finanziamento della Provincia - afferma Ussai - ora passato alla Regione.

"Nulla si sa però in merito a quanto sia stato finanziato né quando usciranno i nuovi bandi. Ancora silenzi quindi dalla Giunta Serracchiani incapace - conclude il consigliere pentastellato - di dare risposte rapide e certe ai piccoli imprenditori che garantiscono un servizio di pubblica utilità molto apprezzato e sfruttato soprattutto durante le festività pasquali e natalizie da chi ha bisogno di questi mezzi per condurre una vita più dignitosa e inclusiva".