News


CR: approvata legge su formazione e orientamento (2)

28.06.2017
15:32
(ACON) Trieste, 28 giu - RCM - La votazione finale del disegno di legge sulla formazione e l'orientamento nell'ambito dell'apprendimento permanente è stato accolto dal centrosinistra con 19 sì, 6 astensioni di M5S, AP, AR ma anche Novelli di FI, mentre i colleghi Piccin e Marin votavano contro con FdI-AN, LN, Violino (Misto), un totale di 5 no.

Il provvedimento si basa su pilastri (integrazione sociale e lavorativa lungo tutta la vita della persona; arginare il fenomeno dell'abbandono scolastico e formativo; sostenere l'offerta formativa e orientativa secondo un modello integrato e sulla base dei fabbisogni del tessuto economico) che non sono stati scalfiti dai pochi emendamenti accolti. Tra questi, si segnalano quelli a firma dell'assessore e sostenuti dalla maggioranza dove, nell'articolo 9, si precisano le modalità di erogazione del Servizio regionale per l'orientamento permanente tutelando l'identità linguistica slovena e, nel 12, si autorizza la Regione a prevedere disposizioni specifiche volte a favorire lo svolgimento di percorsi formativi in sloveno, garantendone la sostenibilità economica. Al pari, all'art. 24, all'interno dell'elenco dei soggetti accreditati per realizzare interventi formativi, si evidenziano quelli che erogano servizi in lingua slovena.

L'Aula ha ora iniziato la discussione sul disegno di legge n. 218, in materia di sviluppo del sistema territoriale regionale.

(immagini tv)

(segue)