News


CR: ddl sviluppo sistema territoriale, rel. minoranza Colautti (4)

28.06.2017
15:45
(ACON) Trieste, 28 giu - CMC - Caratterizzato da un contenuto multidisciplinare che incide su numerose materie, il disegno di legge n. 218 è per Alessandro Colautti (AP), relatore di minoranza del provvedimento, l'ennesima legge di manutenzione "omnibus" e nel suo intervento non manca di puntualizzare come "la Giunta regionale, critica verso questo tipo di strumento, ne abbia alfine compreso l'utilità, seppure verso la conclusione della legislatura".

Rimarcando la mancanza di un'approfondita concertazione con i soggetti portatori di interesse, Colautti ha quindi puntato l'attenzione su quattro problemi legati al testo, il primo dei quali riguarda le norme in materia di dragaggi che necessitano di precisazioni, di una migliore specificazione e definizione. In particolare gli interventi di dragaggio manutentivo e quelli riferiti ai sedimenti - osserva - necessitano di alcune cautele di tipo ambientale e sanitario.

In materia edilizia, secondo il consigliere Colautti risultano irricevibili "politicamente e dal punto di vista delle ricadute economiche" le modifiche introdotte al Capo VII della LR 19/2009, contenenti misure straordinarie per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, giudicate limitative e contraddittorie.

Il consigliere ha quindi osservato come gli interventi realizzati con le disposizioni del Piano casa abbiano contribuito alla redistribuzione del reddito all'interno della filiera edilizia: il Friuli Venezia Giulia - ha detto - è stato antesignano, nella passata legislatura, di decisioni allora contestate e oggi fatte proprie da altre Regioni, riguardo alle volumetrie e ai tempi di validità del Piano casa, mentre le decisioni assunte in questo provvedimento vanno in una direzione a traino pubblicistico distante da una cultura liberale.

Ulteriori riflessioni riguardano il recepimento del procedimento amministrativo semplificato in materia di autorizzazioni paesaggistiche, per il quale è necessario comprendere meglio quali effetti porterà l'approvazione del Piano paesaggistico regionale - PPR illustrato recentemente in Commissione.

(segue)

(immagini tv)