News


FI: Novelli, ddl formazione non collega formaz. a mercato lavoro

28.06.2017
16:50
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/CMC - Allineamento tra l'offerta formativa e la domanda proveniente dal mercato del lavoro: è questa la finalità fondamentale perseguita da Forza Italia nella presentazione degli emendamenti al ddl 215 sulla formazione e l'orientamento discusso oggi in Consiglio Regionale.

"Di tutti gli emendamenti che abbiamo presentato - rileva il consigliere regionale di Forza Italia e relatore di minoranza Roberto Novelli - non uno è stato accolto dalla Giunta regionale, anzi, è stato posto un muro nel voler inserire nell'alveo dell'efficienza ed efficacia dell'offerta formativa anche la tutela della minoranza linguistica slovena.

"Per questo ho deciso di porre in essere una provocazione all'Aula, inserendo in ogni articolo un emendamento che faccia riferimento alla tutela della minoranza linguistica slovena. Provocazione con la quale volevo fare emergere un'altra contraddizione di fondo presente nel testo normativo e rilevata immediatamente dal collega Violino: la diversità nella tutela delle minoranze linguistiche presenti in Friuli Venezia Giulia.

"L'Aula - prosegue l'esponente di Forza Italia - ha colto la mia provocazione, tranne i consiglieri Ukmar e Gabrovec. Il primo è andato, addirittura, a citare i morti frutto di un'impostazione ideologica ormai superata, visto che il sottoscritto non si è mai permesso di mettere in discussione le tutele presenti all'interno del disegno di legge, ma, anzi, a chiederne uguali per il friulano ed il tedesco.

"Il nostro obiettivo - conclude Novelli - era quello di garantire un sistema della formazione ancorato al mercato del lavoro, che raggiungesse un sistema qualitativo più elevato rispetto a quello attuale e che garantisse egual tutela a tutte le minoranze linguistiche. Obiettivo non raggiunto a causa del muro posto dal centrosinistra che è frutto del combinato disposto tra preconcetti ideologici ormai superati e la mera contrarietà ad ogni proposta che arriva dal centrodestra".