News


M5S: Ussai, consegnata petizione per bonifica giardini inquinati

28.06.2017
17:57
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/MPB - È stata consegnata questa mattina al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop la petizione popolare sulla "Bonifica dei giardini cittadini inquinati, tramite fitorimedio". Garante della petizione, che è stata accolta dal presidente Iacop, il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai.

"È giusto ringraziare i cittadini che stanno portando avanti questa iniziativa per il lavoro fatto e per lo sforzo continuo in favore della tutela della salute - ha detto Ussai -. Ora gli enti preposti devono spiegare a tutti i cittadini quali siano gli inquinanti rilevati, la loro concentrazione e le ipotesi formulate sui processi di trasporto e deposito degli stessi. Vogliamo soprattutto sapere quali siano le sorgenti di emissione e il loro contributo sul totale dell'inquinamento e se quest'ultime siano ancora attive".

"La domanda alla quale le istituzioni devono dare una risposta è la seguente: ha senso fare le bonifiche senza prima eliminare le principali fonti di inquinamento? Come MoVimento 5 Stelle crediamo che se non viene attuata una politica forte di prevenzione dall'inquinamento, qualsiasi iniziativa rischia di essere inutile.

"Per questo - ha affermato Ussai in chiusura - le istituzioni devono fare luce sulle fonti di inquinamento ed effettuare scelte politiche coraggiose iniziando dalle sorgenti maggiormente impattanti, ricordando che anche Arpa recentemente ha chiesto a un importante impianto industriale di ridurre la produzione".