News


CR: ddl funghi, relatrice di minoranza Piccin (3)

29.06.2017
11:45
(ACON) Trieste, 29 giu - CMC - E' un disegno di legge che crea una base normativa capace di incidere sulla salvaguardia di un bene di cui si riconosce l'importanza naturalistica, "ma non raggiunge l'obiettivo della tutela della salute e della tanto invocata semplificazione".

Esordisce così Mara Piccin (FI), relatore di minoranza in Aula del provvedimento che norma la raccolta e la commercializzazione di funghi epigei spontanei nel territorio regionale e aggiunge: "le audizioni dei portatori di interesse hanno fatto emergere problematiche non banali come le ricadute sanitarie e ambientali negative della proposta giuntale, che necessitano di riaggiustamenti".

Al primo punto la Piccin pone la corretta informazione e l'opera di sensibilizzazione, presupposti per garantire la salvaguardia e il rispetto dell'ecosistema. "I raccoglitori - ha affermato Piccin - dovranno garantire un grado di preparazione che assicuri la corretta conoscenza delle caratteristiche delle specie e delle tecniche di raccolta che non danneggino l'apparato riproduttore fungino, oltre alla conoscenza delle tecniche di conservazione e di preparazione del raccolto. Dalle audizioni abbiamo compreso che la maggior parte delle gravi intossicazioni non sono dovute all'ingestione di funghi velenosi, ma di funghi commestibili, conservati o cotti in modo non corretto".

L'esponente azzurra ha quindi ribadito la necessità di prevedere per legge un colloquio che valuti l'idoneità dell'aspirante raccoglitore, a tutela della propria salute e dell'ambiente.

In tema di permessi turistici andrebbero individuate agevolazioni tali da consentire una rapida autorizzazione rilasciata anche da strutture convenzionate, soluzione già praticata in diverse zone turistiche montane, mentre la legge regionale, che prevede limiti qualitativi e quantitativi alla raccolta, non dovrebbe vessare il raccoglitore con inutili certificazioni legate alla raccolta nei terreni di proprietà.

(immagini tv)

(segue)