News


CR: sì a mozione su obesità grave in Friuli Venezia Giulia (1)

29.06.2017
11:59
(ACON) Trieste, 29 giu - CMC - La seduta odierna del Consiglio regionale si è aperta con l'illustrazione della mozione presentata dal consigliere Sibau (AR), sul tema dell'obesità grave, che intendeva impegnare l'esecutivo a prevedere la realizzazione di un Centro regionale specializzato e sostenere quei sodalizi che sul territorio, si stanno occupando di questa patologia.

Recenti statistiche - è stato rilevato - evidenziano che in regione 40 persone su 100 sono in sovrappeso e tra questi il 10% è un obeso grave. Si tratta di una patologia che porta a complicazioni respiratorie, articolari, fisiche e psicologiche, e coinvolge anche bambini e adolescenti.

Al dibattito generale e all'intervento dell'assessore alla sanità Telesca, sono seguite alcune modifiche al testo iniziale, apportate attraverso un emendamento che l'aula ha fatto proprio.

Approvata quindi all'unanimità, la mozione impegna l'assessore competente a impostare il percorso multidisciplinare a livello regionale per la diagnosi e la cura dell'obesità nell'ambito della rete dei disturbi alimentari approvata con delibera 668 il 7 aprile 2017 e nell'ambito del percorso delle Aziende sanitarie coinvolgendo le associazioni del territorio anche con finanziamenti, nei limiti concedibili.

(foto; immagini tv)