News


AR: Sibau, attenzione e risorse per i casi di obesità

29.06.2017
12:35
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/CMC - "Ci sono situazioni critiche legate all'obesità che necessitano di attenzioni, strumenti e risorse espressamente dedicati. Grazie alla mia mozione, finalmente, la Regione imposterà un percorso multidisciplinare per la diagnosi e la cura dell'obesità nell'ambito della rete dei disturbi alimentari, coinvolgendo le associazioni del territorio. L'entità dei finanziamenti? Sarà stabilita nel corso dell'assestamento di bilancio, quindi già nelle prossime settimane".

Così Giuseppe Sibau, consigliere regionale di Autonomia Responsabile, nell'esprimere soddisfazione "per aver portato al centro del dibattito politico un problema sentito, ma troppo spesso sottovalutato e minimizzato. Senza entrare nel merito, ci sono molti casi di problemi direttamente connessi ai disturbi alimentari, che spesso si manifestano sin dall'età infantile. Se quattro persone su dieci denunciano patologie legate al peso, e addirittura il 10% presenta criticità gravi, significa che il problema è radicato, ed è strettamente legato a sofferenze di carattere psicologico. Ringrazio chi, arrivando anche da zone lontane del Friuli, ha scelto di assistere alla discussione in Aula, raggiungendo la sede del Consiglio regionale con mezzi propri".

Infine, Sibau plaude "a tutti i colleghi dell'Aula. La maggioranza, superato l'imbarazzo iniziale, ha saggiamente scelto di allinearsi alla nostra posizione e affiancarci in questa battaglia di civiltà".