News


AR: Tondo, solo spiccioli alla sede Rai regionale

30.06.2017
13:22
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/RCM - Renzo Tondo, presidente del gruppo Autonomia Responsabile in Consiglio regionale, annuncia una mozione per impegnare la Giunta Serracchiani a farsi carico, presso la Conferenza delle Regioni, del malessere generato dalla disparità di trattamento riservato dalla Rai al conduttore di una trasmissione del canale nazionale rispetto a quanto destinato a programmi scelti dalle sedi regionali.

Ancora Tondo: "E' doveroso che le istituzioni prendano una posizione di condanna nei confronti di un'azienda pubblica che calpesta sistematicamente le istanze della nostra Regione, anche e soprattutto in riferimento alla valorizzazione delle lingue minoritarie, e decide deliberatamente di strapagare un conduttore televisivo.

"Quando si tratta di esaudire le richieste, legittime e ragionevoli, del Friuli Venezia Giulia, la Rai si appiglia alla mancanza di risorse. Per noi, i soldi non ci sono mai. Siamo costretti regolarmente a un estenuante braccio di ferro per racimolare pochi spiccioli. Per le richieste di un conduttore televisivo, invece, le casse dell'azienda pubblica Rai si riscoprono, improvvisamente, floride: 11,2 milioni di euro in quattro anni.

"La Tv generalista perde terreno. L'informazione locale fa ascolto - conclude il presidente di AR - e attira visualizzazioni e attenzione. La Rai dovrebbe investire in questa fetta di mercato, sia per logiche legate al servizio pubblico sia per ragioni commerciali".