News


M5S: Ussai, non aggiornati valori emissioni Ferriera di Servola

30.06.2017
16:24
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/RCM - Da sei mesi, alla Ferriera di Servola non vengono aggiornati i valori obiettivo di emissione dello stabilimento, come esplicitamente previsto dall'Autorizzazione integrata ambientale: "Per gli anni successivi al 2016, i valori obiettivo ... sono verificati e aggiornati". La Regione è latitante nell'esercizio delle proprie funzioni.

La denuncia è di Andrea Ussai, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale.

Nel rispondere a una mia interrogazione - fa sapere Ussai - l'assessore Vito ha trasformato il verbo "essere" con il più ipotetico "possono essere", cercando come sempre di confondere le acque. Intanto la Ferriera continua a essere protagonista di fenomeni gravi: fumate nere e sollevamento di polveri dai depositi minerali dello stabilimento (l'ultimo domenica 25 giugno) che invadono la città di Trieste.

Da pochi giorni - così ancora il consigliere - la Regione ha chiesto alla Ferriera di ridurre la produzione perché i valori di emissione sono troppo alti, ma questa valutazione è legata ai valori del 2016. Con l'aggiornamento richiesto dall'Aia, saremmo in presenza di sforamenti ancora più elevati. Con una interrogazione, abbiamo chiesto alla Giunta Serracchiani di dire quando saranno aggiornati questi valori. Ovviamente - conclude Ussai - l'assessore Vito ha parlato d'altro, non rispondendo alla nostra domanda".