News


FI: Piccin, grave moria di trote irrilevante per la Regione

30.06.2017
16:36
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/RCM - "L'assessore Panontin ha liquidato con una nota evasiva e fuori tema una questione rilevante per il mondo della pesca, afferente la tutela dell'ambiente e della fauna ittica".

Queste le parole di Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, che ha sollevato il caso della moria di oltre 160 tonnellate di trote marmorate verificatasi nell'allevamento di Flambro, in Comune di Talmassons, alcuni mesi fa.

La consigliera forzista, con un'interrogazione a risposta immediata, dopo averne presentata una simile già ad aprile, ha chiesto alla Giunta "se l'amministrazione regionale, nella sua attività di vigilanza, abbia accertato eventuali responsabilità, anche per negligenza, che abbiano determinato un danno economico all'Ente tutela pesca e ai pescatori e in tal caso come intenda procedere.

"Panontin mi ha risposto dicendomi che il controllo della Regione è solo sugli atti. Poi ha speso mille parole circa i lavori di realizzazione del fabbricato per la nuova avanotteria, quando il problema è che vi è stato un episodio gravissimo e dovrebbe essere interesse della Regione accertare eventuali responsabilità su un ente regionale".

La Piccin conclude: "Considero davvero inaccettabile che la Giunta regionale ritenga di fatto la questione non di rilevante interesse".