News


FI: Riccardi, su Autovie due incertezze non fanno una certezza

03.07.2017
14:35
(ACON) Trieste, 3 lug - COM/MPB - "Due incertezze non fanno una certezza, viene da dire dopo avere ascoltato la presidente Serracchiani in Commissione finanze a proposito del destino di Autovie e del suo rapporto con Anas. L'unica certezza riguarda l'ipotesi Anas: il controllo analogo e l'amministratore delegato sono espressione del ministero delle infrastrutture e di Anas. La Regione mette tutto nelle mani dello Stato".

Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Riccardo Riccardi.

"La prima incertezza - prosegue il consigliere - riguarda le opzioni in campo. Perché se la Commissione europea, come è stato annunciato, ha espresso parere favorevole alla fattibilità dell'ingresso di Anas nella Newco nonostante la sua fusione con Ferrovie, la presidente parla di questa come dell'opzione prevalente? Perché mette in campo addirittura un piano B? Il matrimonio con Anas è sicuro o no?"

"L'altra incertezza - aggiunge l'esponente di Forza Italia - è sui costi dell'operazione: dobbiamo aspettarci una norma nella legge finanziaria che autorizza la Regione a liquidare le banche? È a questo che si riferiva la presidente parlando di soluzioni intermedie? A quanto ammonterebbe questo impegno a carico dei cittadini? Con quali tempistiche?"

"Penso che questi non siano dettagli, ma cose importanti e necessarie da sapere per capire una volta per tutte quale sia il destino di Autovie Venete, sia per chi rappresenta i cittadini in Consiglio regionale, sia per i cittadini stessi e le loro tasche", conclude Riccardi.