News


M5S: Ussai, ambulanza a Palmanova, convenzioni con volontariato

04.07.2017
17:31
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/MPB - "È certamente positiva la notizia dell'attivazione di un'ambulanza aggiuntiva - anche se solo nelle ore diurne - in servizio all'ospedale di Palmanova, così come previsto dal Piano regionale delle emergenze urgenze. Questo servizio, però, non può essere attivato con personale interno a causa della carenza cronica dell'organico di Pronto soccorso, che durante lo stesso turno deve prestare assistenza sia all'interno che all'esterno dell'ospedale, staccandosi dal presidio e salendo a bordo dei mezzi di emergenza. La nuova ambulanza, pertanto, sarà assicurata tramite l'impiego di personale volontario che sarà operativo sulla base di un'apposita convenzione siglata dall'Azienda sanitaria. Restano ancora da chiarire le motivazioni della differenza dei costi orari massimi riconosciuti alle diverse organizzazioni di volontariato. Costi che sono a carico della collettività".

Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai sta per depositare una interrogazione rivolta alla Giunta Serracchiani per fare chiarezza sui costi dell'attivazione della nuova ambulanza al nosocomio di Palmanova.

"L'ultima determina, la n. 408 del 16 giugno, prevede infatti un costo di 60,50 euro all'ora per due autisti soccorritori e un soccorritore su ambulanza h14 - spiega Ussai -. La precedente, la n. 330 del 5.5.2017, riconosceva al servizio su Palmanova il "modico" importo di 99,50 euro ora, quando per servizi analoghi venivano chiesti 36,48 euro all'ora su Monfalcone. Un affidamento - aggiunge il portavoce del M5S - revocato dopo sei giorni, con determinazione n. 347 dell'11 maggio scorso, proprio perché erano "emerse delle discrepanze che alterano l'equilibrio tra attività prestate e remunerazione economica (spese e oneri) rispetto al rimborso orario indicato dalle singole organizzazioni di volontariato nella proposta di convenzione".

"Ora il costo su Palmanova è sceso del 30%, ma rimane la discrepanza con lo stesso servizio fornito a Monfalcone, oppure rispetto a servizi h24 con infermiere forniti da diverse organizzazioni, come ad esempio a Cividale dove il costo massimo orario è addirittura inferiore, nonostante la presenza di personale altamente qualificato.

"Attendiamo fiduciosi i chiarimenti da parte della Giunta Serracchiani e dell'Azienda sanitaria ovvero - conclude Ussai - l'ulteriore revoca dell'affidamento".