News


I Comm: assestamento bilancio, approvati articoli 3, 10 e 12 (1)

06.07.2017
14:38
(ACON) Trieste, 6 lug - CMC - E' iniziato in I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Renzo Liva (Pd), l'esame della manovra finanziaria di metà anno.

L'organismo consiliare ha approvato a maggioranza l'articolo 3 (risorse agricole e forestali), l'articolo 10 (sistema delle autonomie locali e coordinamento della finanza pubblica) e l'articolo 12 (assegnazione di risorse per lo sviluppo di area vasta a favore delle Uti) del disegno di legge di assestamento del bilancio per gli anni 2017/2019.

Non sono mancate modifiche al testo originario, apportate da emendamenti giuntali illustrati dagli assessori Peroni, Panontin e Shaurli.

In materia di risorse agricole e forestali le modifiche consentono lo stanziamento di 150mila euro a favore degli istituti tecnici professionali con indirizzo agrario, che potranno così migliorare dotazioni di laboratorio e attrezzature e il finanziamento di 50mila euro destinato ai caseifici turnari per interventi di adeguamento e ammodernamento delle strutture.

Sull'articolo 10 i cambiamenti approvati riguardano norme contabili e disposizioni tecniche legate al superamento delle Province, al trasferimento del personale ancora in servizio e alla presa in carico dei beni mobili degli enti in liquidazione. Vengono inoltre disapplicate le sanzioni ai Comuni che non hanno ancora conseguito gli obiettivi di pareggio di bilancio.

Ritirato dalla Giunta, su richiesta trasversale dei consiglieri per ulteriori approfondimenti e rimandato alla successiva discussione in Consiglio regionale, l'emendamento all'art. 10 che assegna alla finanziaria regionale Friulia spa la titolarità delle quote della società Interporto di Trieste spa, di proprietà della Provincia di Trieste.

In apertura di seduta, la Commissione a maggioranza ha approvato il Rendiconto generale 2016. Relatore di maggioranza per l'Aula sarà Renzo Liva (Pd), mentre Paride Cargnelutti (AP) per la minoranza.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con l'esame dell'articolo 5 (assetto del territorio ed edilizia) e dell'articolo 6 (trasporti e diritto alla mobilità).

(immagini tv)

(segue)