News


AR: Tondo, continuità didattica e rispetto per studenti

06.07.2017
15:27
(ACON) Trieste, 6 lug - COM/AB - "Sulla scuola, il collega Sibau chiede due cose: continuità didattica e rispetto per scolari e studenti. Aggiunge una considerazione: in Friuli Venezia Giulia abbiamo docenti capaci, e sarebbe giusto assegnare, in via prioritaria, le cattedre del territorio con graduatorie regionali. È questa la proposta che, secondo la Cgil, soffia sul fuoco sempre vivo del razzismo e dell'intolleranza?"

Queste le parole di Renzo Tondo, capogruppo di Autonomia Responsabile in Consiglio regionale.

Secondo Tondo "dal sindacato riceviamo le solite, sconsolanti conferme: anziché preoccuparsi di un problema reale, arrivano risposte intrise di astio e pesantemente politicizzate. La Cgil presenta una lista di problemi irrisolti? Non sarebbe più logico aprire una discussione con chi governa a Roma e in FVG? In ogni caso, noi siamo disponibili a dialogare per dare un servizio. La politica deve restare fuori dalle aule scolastiche, spero che questo concetto sia chiaro a tutti".

Ancora Tondo: "I sindacati dovrebbero ricordarsi un piccolo, sano principio: la scuola serve a dare un'istruzione ai nostri giovani, e deve mettere i migliori nelle condizioni di lavorare. Gli zelanti sindacalisti troppo spesso sembrano troppo presi dalle loro beghe di bottega, tanto da alimentare i problemi, anziché risolverli. Spero che nessuno si azzardi a mettere in discussione l'offerta didattica garantita dai nostri docenti. I bambini non devono subire sulla loro pelle le storture del sistema. Lavoriamo tutti assieme per il bene dei bambini, premiando gli insegnanti più bravi, più capaci e più seri. E perché i sindacati non ascoltano di più i genitori, che chiedono che venga garantita la continuità didattica ai loro figli?".