News


I Comm: assestamento bilancio, approvati articoli 5, 6, 11 e 14 (2)

06.07.2017
17:37
(ACON) Trieste, 6 lug - MPB - Voto favorevole a maggioranza in I Commissione del Consiglio regionale - presidente Renzo Liva (Pd) - agli articoli 5 (assetto del territorio e edilizia), 6 (trasporti e diritto alla mobilità), 11 (servizi istituzionali, generali e di gestione, e altre norme intersettoriali e contabili) e 14 (riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio) delle variazioni di bilancio 2017, tutti approvati in versione modificata dall'accoglimento di alcuni emendamenti presentati dalla Giunta.

Fra le modifiche in tema di assetto del territorio, presentate dall'assessore Santoro, vengono previsti distintamente un contributo straordinario per l'efficientamento e la manutenzione della rete viaria locale e contributi straordinari ai Comuni di Gemona, Osoppo e Buia, in qualità di soci del Consorzio CIFAP, per manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e ristrutturazione di edifici pubblici anche a destinazione scolastica. Il termine per le domande di contributo straordinario passa da 90 a 60 giorni. Per la rete viaria la spesa destinata per il 2017 è di 1,4 milioni euro, per gli edifici pubblici 700mila euro.

In materia di trasporti e diritto alla mobilità gli emendamenti portano all'inserimento di nuove norme, riguardanti: risorse compensative (400mila euro) per il servizio di trasporto di semilavorati siderurgici lungo la viabilità ordinaria; utilizzo delle risorse per le infrastrutture di livello comunale; un contributo al Comune di Premariacco (100mila euro per l'anno in corso) per realizzare il collegamento alla nuova viabilità "Variante di Premariacco" con la zona industriale per consentirne il rilancio; l'anticipazione di cassa (6.890.000 euro) con risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) a favore dell'Aeroporto FVG Spa che si impegna formalmente a rimborsarla entro l'esercizio finanziario di concessione. Approvate anche le relative variazioni contabili.

Fra le variazioni introdotte all'articolo 11, e illustrate dall'assessore Peroni, una è in materia di demanio con sospensione dell'efficacia della legge 10/2017 limitatamente alle norme fatte oggetto di ricorso dal governo, e un'altra è di tutela economica di Friulia inerente Autovie Venete e la costituzione della Newco.

Inoltre, per corrispondere alle esigenze assunzionali degli enti locali del Comparto unico del pubblico impiego regionale locale, con un emendamento introdotto dall'assessore Panontin, la Regione può procedere, invia eccezionale e in deroga alla proceduta prevista, alla cessione, per il solo anno 2017, di propri spazi assunzionali agli enti locali stessi sulla base di criteri definiti dalla Giunta.

Infine accolta l'integrazione tabellare all'articolo 14 in materia di armonizzione dei sistemi contabili, riferita all'Avvocatura della Regione.

La Commissione ha così concluso i lavori odierni. Si ritroverà domani alle 10.00 per esaminare e votare gli articoli 2 (attività produttive), 8 (istruzione, lavoro, formazione e politiche giovanili) e 9 (salute e politiche sociali). I restanti articoli saranno in discussione nel pomeriggio.

(immagini tv)

(fine)