News


LN: Zilli, acquedotto per Terzo d'Aquileia, chi risponde ai cittadini

06.07.2017
18:44
(ACON) Trieste, 6 lug - COM/MPB - "Sono passati tre mesi da quando Arpa ha indirizzato alla Regione una nota prevedendo la necessità di dotare di acquedotto il Comune di Terzo d'Aquileia: da allora tutto tace".

Barbara Zilli (LN) ha presentato una interrogazione per chiedere alla Giunta di prendere una posizione sulla questione, perché "i cittadini della Bassa friulana meritano chiarezza su un argomento complesso e di fortissimo interesse pubblico".

La nota di Arpa, che risale ai primi giorni di aprile, prescrive al comune di Terzo d'Aquileia la necessità di dotarsi di un sistema acquedottistico sia per tutelare la risorsa idrica, sia per la tutela ambientale e della salute. "Non è corretto nei confronti dei cittadini - dice ancora Zilli - Su un tema spinoso ma vitale per la Bassa friulana la giunta continua a giocare a rimpiattino: dopo aver indetto un tavolo tra tecnici che si è arenato senza dare risposte proprio un anno fa, a distanza di tre mesi dalla nota di Arpa, cosa è stato fatto?

"Ho il fondato sospetto - continua Zilli - che la raccomandazione di Arpa sarebbe rimasta chiusa in un cassetto a lungo, visto che il Pd è già in campagna elettorale e quindi pur di non perdere quei pochi voti che gli sono rimasti, preferisce non toccare certe questioni spinose.

"L'interrogazione che ho presentato è solo un primo passo, perché la Regione deve riaprire un confronto trasparente con i cittadini e i comitati che fanno parte del cosiddetto 'popolo delle fontane' - dice ancora Zilli - per individuare soluzioni adeguate. La Regione non può sottrarsi al confronto tra queste legittime pretese e la necessità di tutelare comunque la salute e l'ambiente pubblico. "Procrastinare continuamente non è la soluzione del problema: nascondere la polvere sotto il tappeto non è un atteggiamento responsabile, soprattutto se questo lavarsene le mani è dettato da mere logiche elettorali".