News


I Comm: approvato a maggioranza ddl assestamento bilancio 2017

07.07.2017
14:54
(ACON) Trieste, 7 lug - CMC - Approvato a maggioranza in I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Renzo Liva (Pd), il disegno di legge di assestamento del bilancio 2017 con il sì della maggioranza e l'astensione delle opposizioni.

Relatori di maggioranza per l'Aula saranno Gratton (Sel-FVG), Paviotti (Citt) e Liva (Pd); di opposizione Cargnelutti (AP), Bianchi (M5S) e Piccin (FI). La mattinata è stata dedicata all'esame e all'approvazione dei rimanenti articoli: 7 (beni e attività culturali, sport e tempo libero); 13 (conferme e devoluzione di contributi); 2 (attività produttive); 8 (istruzione, lavoro, formazione e politiche giovanili); 4 (tutela dell'ambiente ed energia); 9 (sanità); 15 (copertura finanziaria); 16 (entrata in vigore); 1 (disposizioni di carattere finanziario). Una serie di emendamenti giuntali all'articolato, alcuni di carattere tecnico e puntuale, sono stati presentati dalla presidente Serracchiani e dagli assessori Bolzonello, Panariti, Torrenti, Telesca, Peroni e Vito. Nel settore cultura, sport e tempo libero le modifiche introducono contributi per attività coristiche (40mila euro) e di folclore (15mila) e incentivi per l'attività sportiva rivolta alle persone con disabilità (200mila). Alcuni emendamenti intervengono sulla legge regionale in materia di ecomusei e inseriscono la realtà de Il Cavalir tra gli ecomusei di interesse regionale; posticipano il termine per l'ultimazione dei progetti per archivi storici e archivi ecclesiastici; fissano il tetto massimo di contributo per i nuovi sistemi bibliotecari nel secondo semestre 2017.

In materia di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, si prevede l'adozione di un Regolamento giuntale per il riconoscimento delle strutture presenti sul territorio, uniformando l'offerta oggi frammentata, sia dal punto di vista qualitativo che economico.

In tema di attività produttive vengono previsti contributi a favore del territorio montano per 300mila euro - a favore di campeggi di proprietà pubblica e privata, interventi per lo sviluppo, cooperative e associazioni a sostegno della residenza nelle aree maggiormente disagiate - e liberate risorse (200mila euro) per favorire la costituzione e l'avvio di nuove cooperative di lavoratori di imprese in crisi. Viene inoltre semplificata la procedura per l'ottenimento di contributi legati alla manutenzione delle piste di fondo, confermate le risorse assegnate a Unioncamere FVG, apportate modifiche al recupero crediti legati alla gestione dei fondi di rotazione.

Inoltre: in tema di salute e politiche sociali figura l'incremento di 200mila euro per la realizzazione a titolo sperimentale di soluzioni abitative protette per soggetti con disabilità; nel settore istruzione viene autorizzata una sovvenzione straordinaria (25mila euro) per l'acquisto di libri scolastici in comodato gratuito nel pordenonese; in materia di tutela dell'ambiente ed energia al Consorzio sviluppo locale di Tolmezzo restano i fondi (700mila euro) originariamente stanziati per lavori di arginatura sul Tagliamento per un ulteriore intervento di sicurezza delle sponde del Rio Maggiore e perfezionate le norme legate agli accordi con le Università in materia di risorse geotermiche, acque minerali e termali. I documenti contabili e finanziari della Regione approderanno in Aula da martedì 18 a giovedì 20 luglio.

(foto, immagini tv)