News


Bruxelles: Iacop relatore su prossime tappe sviluppo sostenibile

09.07.2017
10:50
(ACON) Trieste, 9 lug - AB - Sono due gli impegni internazionali ai quali prenderà parte questa settimana, sempre a Bruxelles, il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop, nella sua veste di componente del Comitato delle Regioni dell'Unione europea.

Domani e martedì Iacop sarà relatore all'Assise sulla cooperazione decentrata delle Regioni e delle città per lo sviluppo, dove svolgerà un intervento sulle prossime tappe per arrivare a uno sviluppo sostenibile dell'Europa e coordinerà una tavola rotonda sull'Agenda 2030 e la sostenibilità europea imperniata sul ruolo degli enti locali e regionali come responsabili politici e attori dell'attuazione degli SDGs, gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Al termine dei lavori esporrà le conclusioni all'Assise generale.

Mercoledì e giovedì il presidente Iacop trasferirà questi approfondimenti alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, dove sarà relatore di un parere alla Commissione europea sul ruolo dei Governi regionali e locali nel perseguimento degli SGDs.

L'importanza delle autorità regionali e locali in questo processo è data proprio dalla necessità di un approccio dal basso, perché sono loro a conoscere meglio e più a fondo il territorio e hanno concrete funzioni di gestione in quasi tutti i settori interessati dagli SDGs.