News


AP: Colautti, soddisfazione per Trieste capitale scienza 2020

12.07.2017
10:18
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/AB - Il capogruppo di Alternativa popolare in Consiglio regionale, Alessandro Colautti, plaude alla scommessa vinta da Trieste con la designazione a capitale europea della scienza per il 2020 dall'EuroScience, l'Ente dell'Unione europea.

"Ora, il percorso da qui al 2020 sia occasione per declinare in sede locale tutte le opportunità che derivano da questo riconoscimento. Innanzitutto confermando l'attenzione della politica per la ricerca e l'innovazione, che sono il pilastro della nuova ripresa. Se opportuno, anche rivedendo la prima legge regionale sull'innovazione, che fu scritta con lungimiranza dalla prima Giunta Tondo a inizio anni duemila".

In Consiglio regionale Colautti è stato primo firmatario della mozione, sottoscritta poi da tutti i consiglieri, che impegnava la Giunta a fare pressing sul Governo di Roma perché sostenesse la candidatura. Inoltre, Alternativa Popolare FVG è intervenuta con il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, per presentargli il progetto.

"Una candidatura che il ministro ha fatto propria con la lettera ufficiale di sostegno istituzionale inviata all'Esof a Strasburgo, ha ricordato Colautti. Da qui al 2020 l'auspicio è che questo appuntamento confermi ulteriormente la matrice internazionale di Trieste, e di tutta la regione, alimentata da ricerca e innovazione".