News


AR: Tondo, Palmanova sito Unesco, iter iniziato con mia Giunta

12.07.2017
15:05
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/RCM - "Il sindaco di Palmanova, Francesco Martines, ricorda che il percorso che ha portato Palmanova a entrare trionfalmente nel patrimonio mondiale dell'Unesco è iniziato nel 2011. Ha trovato il tempo di ringraziare moltissime persone che hanno contribuito a tagliare questo traguardo estremamente prestigioso, che ci riempie di orgoglio. Curioso che, sotto il profilo politico, Martines dimostri un'attenzione quasi spasmodica quando si tratta di sottolineare i meriti della presidente Serracchiani, mentre non abbia mai ricordato quanto fatto dalla mia Giunta sei anni fa".

Il rammarico è del capogruppo di AR in Consiglio regionale, Renzo Tondo, presidente del Friuli Venezia Giulia nella precedente legislatura.

"Giuste e apprezzabili le belle parole per Guglielmo Berlasso e per i volontari della Protezione civile - afferma Tondo -, ma forse dimentica, Martines, che l'input politico partì da me e dall'allora assessore regionale Luca Ciriani.

"Premetto che il risultato sovrasta qualsiasi altra dinamica e sono felicissimo per questo riconoscimento che Palmanova merita. Ero tentato - continua Tondo - di chiudermi in un signorile silenzio, ma temo che qualcuno fatichi a comprendere la sottile differenza che separa l'eleganza dalla disattenzione. Palmanova merita risorse e attenzioni a livello internazionale. E, forse, anche un sindaco che rispecchi di più la correttezza friulana".